ELLE For You

© 2019 ELLE For You
Privacy Policy
Cookie Policy

Attualmente in commercio gli unici prodotti completamente naturali per colorare i capelli sono alcune piante tintore tra cui l’hennè. Seguendo la nostra filosofia ci siamo immerse in questo magico e affascinante mondo di colorazione, facendo attenzione a scegliere formulazioni 100% naturali.

La nostra tintura all’henné (Lawsonia Inermis) è assolutamente priva di picramato di sodio, sostanza potenzialmente dannosa che viene aggiunta alla polvere per rendere il colore più intenso.

 

copia-di-dsc_3912-1

Cenni storici

La Lawsonia Inermis è una pianta conosciuta in tutto il mondo con il nome di henné, usata sin dai tempi più antichi  da Egiziani, Babilonesi, Assiri, Sumeri ecc.

Veniva usata come tintura per capelli bruno-rossastra e usata per la body art con il nome di mendhi.

Ancora oggi l’henné è considerato un bellissimo ornamento per le donne di tutto il mondo.

 

Specifiche

La Lawsonia Inermis è una pianta che necessita di un clima caldo per crescere e raggiungere altezze dai 4 agli 8 metri. Si possono trovare coltivazioni in Iran, Pakistan, Siria, Marocco, Palestina, Yemen, Egitto, Uganda, Tanzania, Afghanistan, Senegal, Kenia, Etiopia, Eritrea e India.

La polvere henna viene ricavata dalla macinatura delle foglie e dei ramoscelli della pianta e la tonalità può variare dal giallo al rosso-bruno.

La preparazione all’applicazione dell’henné è lunga e appassionante.

Il composto viene preparato il giorno prima dell’applicazione, lasciato riposare una notte intera in modo che possa liberare il pigmento naturalmente, per poi essere applicato con cura e lasciato in posa fino a 4 ore.

L’henné viene miscelato con acqua, aceto, limone o infusi scelti in base al soggetto su cui verrà applicato.

11401467_1070426292970737_511204632079839560_n-1

 

Proprietà

Oltre alle proprietà coloranti , lucidanti e rinforzanti per il capello, l’henné ha numerose proprietà curative e di benessere.

Qui di seguito vi elenchiamo alcune delle sue funzionalità.

  • sano ricostituente della pelle (scrub per la rimozione delle cellule morte)
  • sterilizzante
  • astringente e antimicrobici viene utilizzato contro eruzioni della pelle, herpes, psoriasi, foruncoli, scottature, ematomi, forfora, seborrea.
  • usato come estratto per combattere emicrania, mal di gola, calcolosi, ingrossamento della milza, malattie dell’apparato digerente.

L’equipe di ELLE FOU YOU consiglia il trattamento all’henné a chi sente la curiosità e la necessità di fondersi e abbandonarsi tra le mani della natura scoprendo quale colorazione ha in serbo per voi…

11112299_1070417186304981_3301247648770672886_n

I nostri trattamenti all’henné

Impacco ristrutturante e ricostituente all’henné neutro

L’henné neutro (Cassia Obovata) viene usato principalmente come rimedio naturale per i capelli sfibrati, fini e affetti da forfora poiché ha proprietà antifungin ed antibatteriche.

L’impacco all’hennè neutro, usato con costanza, ridona luminosità, morbidezza, forza e volume ai capelli danneggiati, sfibrati e deboli. In casi di cuti seborroiche, la Cassia Obovata, svolge un’azione seboequilibrante, rendendo i capelli voluminosi, forti e lucidi. L’impacco ristrutturante e ricostituente aiuta a contrastare l’impoverimento del fusto e l’indebolimento della chioma.

L’hennè Neutro è un vero e proprio trattamento di bellezza. Già dopo il primo utilizzo il fusto del capello risulta molto più corposo, spesso e lucido.

Trattamento colorante e lucidante all’henné

L’hennè è l’unica colorazione naturale per capelli che ti permette di riflessare i capelli scuri e chiari e di coprire i capelli bianchi in modo naturale.

E’ una colorazione molto delicata e rispettosa della fibra capillare ed è l’alternativa giusta per tingere i capelli fini, sottili e sfibrati perché i pigmenti coloranti avvolgono la cuticola e si legano alla cheratina riempiendo il fusto del capello, il quale risulta molto più corposo, spesso e lucente, con delle sfumature sempre molto naturali.

E’ possibile creare miscele uniche di erbe Lawsonia Inermis, Cassia e Indigo per ottenere ad ogni singola applicazione nuovi splendidi colori naturali.

dsc_0191

 

 

Articoli

Newsletter

Mantieniti sempre aggiornato su notizie, eventi e promozioni: iscriviti alla nostra newsletter!